giovedì 16 agosto 2012

OPINIONI DI UN TESTA DI CAZZO: SALERNO-REGGIO CALABRIA, ANDATA E RITORNO CON UNA KA SCASSATA



Se alla mia Ka scassata, con le ruote ovalizzate, il motore compromesso e le candele andate, faccio il pieno e do una spinta, sicuramente riparte, e magari fa pure qualche Km. Poi, però, è facile che si blocchi nuovamente e che, forse, si produca anche un danno peggiore.
Fuor di metafora: uno mi dice che fare spesa pubblica durante una crisi fa “ripartire” l’economia come la mia Ka scassata, creando occupazione e prodotto.
Il fatto, purtroppo, è che se la TAV, il MilanoExpo e il Ponte sullo Stretto sono delle cazzate durante i periodi buoni del ciclo, lo restano anche durante i periodi negativi. Certo, sono sicuro che la TAV, al momento, crei posti di lavoro; che l’indotto del Ponte sia contentissimo; e così anche i negozianti di Milano attorno all’Expo. Però, cosa accade negli anni a seguire di quei posti di lavoro?Cosa accade di quel “prodotto”?
Il fatto è, ad ogni modo, che uno stato dove la spesa pubblica, anche durante il  tranquillo periodo delle vacche grasse, non ha dato mai prova di grande efficienza (per non parlare in termini di disastri e di ampia corruzione), non si vede perché dovrebbe esserlo quando la crisi richiede meno prudenza nella spesa.
Infatti, basta vedere che fine ha fatto una buona parte dello stimolo economico lanciato nella, certamente più efficiente, America di Obama.

Certo, se sei la Cina o l’Oman, o anche il Venezuela o il Brasile, con le tue riserve di materie prime e il tuo esercito di “proletari al limite della sussistenza”, con un basso debito pubblico e una bassa pressione fiscale, e con ancora alcune infrastrutture minime da costruire, di tutti ‘sti problemi e dell’efficienza te ne puoi pure fottere allegramente. Ma, come dire, L’Italia non è nessuno di questi Paesi. E nemmeno gli Usa o tanto meno la Svezia.
Anche l’Italia degli anni ’50, che ignorava cosa potesse essere la “Salerno-Reggio Calabria” poteva fottersene. Non quella che SA cosa è stata. 

Gianluca Frattini

Nessun commento:

diciamo no all'invasivo candito nelle nostre vite

diciamo no all'invasivo candito nelle nostre vite
diciamo no a questo