martedì 6 aprile 2010

PROGRESSO = EVOLUZIONE?


Tra l’evoluzione sociale umana e quella naturale esiste una piccola ma sostanziale differenza che penso si possa definire con l’espressione “la natura se ne frega”. L’evoluzione naturale agisce, infatti, attraverso l’azione del caso, degli errori. In un organismo si presentano delle casuali mutazioni che, in base all’ambiente nelle quali è immerso l’individuo, possono o favorirlo o penalizzarlo. Non esistono ne priorità ne valori nell’azione della natura. Essa agisce spesso affliggendo una specie nel breve periodo, favorendola poi sul lungo periodo. Non è detto però che ciò necessariamente avvenga: molte specie si estinguono quotidianamente.

La selezione umana è invece diversa. Questa non avviene per azione del caso ma attraverso il presentarsi nel corso della storia d’innovazioni tecnologiche. Queste rispondono, si, a delle priorità: nascono con lo scopo di avvantaggiare l’uomo o alcuni suoi membri rispetto a particolari problemi o situazioni. Nessuno però sa quale sarà l’effetto nel lungo periodo dell’applicazione su larga scala di queste innovazioni. Inoltre, a differenza della natura, noi umani abbiamo una lista di valori, decisi arbitrariamente e contingenti al periodo storico e al luogo in cui s vive, a cui difficilmente sapremmo rinunciare. E l’evoluzione spesso li travolge. È difficile in questo caso fare coincidere lo sviluppo con il progresso – il secondo interpretato nella sua accezione positiva e migliorativa- semplicemente perché non sappiamo cosa guadagneremo e cosa perderemo nel futuro; a quali valori dovremo dire addio. Non sappiamo infine se le abilità a cui avremmo rinunciato per sempre , in un nuovo ed inaspettato contesto, possano tornarci nuovamente utili.

Si può fare il semplice esempio della nostra attuale dipendenza dai combustibili fossili e più in generale dall’energia elettrica. Che cosa accadrebbe se un cataclisma (o anche solo un lento avvicinamento all’esaurimento delle risorse) ci rendesse non disponibile tale fonte di energia?


GIANLUCA FRATTINI

Nessun commento:

diciamo no all'invasivo candito nelle nostre vite

diciamo no all'invasivo candito nelle nostre vite
diciamo no a questo